venerdì 25 marzo 2011

Winter is Coming

L'inverno sta arrivando!
No, non ho sbattuto la testa, sono ben consapevole che l'inverno è appena trascorso e la primavera è alle porte. Tuttavia l'Inverno sta arrivando e sarò un lungo e tormentato inverno. La guerra per il Trono di Spade sta gettando le sue fondamenta.
Si tratta del nuovo telefilm prodotto da HBO. Il primo episodio sarà trasmesso il 17 aprile negli States. La storia è ispirata al romanzo "A Game of Trhones" di George R.R. Martin, primo libro della collana "Le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco" ancora da ultimare. Il progetto promette grandi cose, su youtube si possono trovare i trailer e teaser e qualche speciale "dietro le quinte". C'è grande agitazione tra i fans di Martin anche perchè tra l'altro il 2011 sarà un anno di svolta non solo per il telefilm ma anche per il proseguo della collana; sembra infatti che il 12 Luglio sia la data ultima fissata per l'uscita del quarto episodio, "A dance with dragons", libro tormentato da numerosi problemi e rinvii di pubblicazione. Ma finalmente, sembra, ci siamo!
Martin è un maestro dell'intreccio e dell'introspezione. La trama è un groviglio sorprendente che coinvolge a rotazione più di 15 protagonisti. Difficile individuare un unico protagonista, quasi impossibile non affezionarsi a più di uno dei narratori e di rado tutti i personaggi che si amano restano in vita. Nel mondo creato da George Martin, la lotta per il trono miete molte vittime e la vita è facile a perdersi, soprattutto quando meno te l'aspetti. Tra tradimenti, intrighi, eroi e antichi valori, gli eroi e gli antieroi delle "cronache" vi trascineranno in un'appassionante guerra alle soglie del fantasy. In una trama dove niente è bianco e nero, ma vi sono mille sfumature di grigio a spiegare la vera natura della realtà. Martin dice che il diavolo, si annida nei dettagli. E in un libro di questa magnitudine di diavoli ce ne sono a bizzeffe e ognuno è pronto a fregarti se non gli presti la dovuta cura ed attenzione. Grazie a lettori, amici e fidati conoscitori della fantasia Martin lotta nella realizzazione della sua opera contro quei diabolici dettagli e finora ha svolto un ottimo lavoro; spero solo che i prossimi tre libri delle "Cronache del Ghiaccio e del Fuoco" mettano in scena un finale degno dei primi passi della vicenda. E spero soprattutto che il telefilm sia un progetto di grande qualità come sembra...per ora i presupposti migliori ci sono tutti, non resta che attendere ancora un po'!

Nessun commento:

Posta un commento